Ministro di razza

Dichiarazione di Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci

Nel mirino di Salvini adesso ci sono i rom. D’altra parte già se ne parlava nel “contratto di governo”, quando si minacciava di smantellare i campi.

Ora, dopo la provocazione delle impronte digitali del suo predecessore Maroni, Salvini, non potendoli cacciare tutti come vorrebbe, li vuole contare, per schedarli e controllarli meglio. Poco importa che in Italia sia vietato  il censimento su base etnica (che periodo buio ci ricorda una simile proposta!) e che non solo i rom italiani non possano essere cacciati ma nemmeno gli altri, essendo o cittadini comunitari o apolidi.

In tutto stiamo parlando di 200 mila persone, secondo le stime dell’opera Nomadi, una percentuale insignificante rispetto ai quasi 60milioni abitanti del nostro Paese.

Ma per il capo della Lega l’importante è spararle grosse, avere ogni giorno un titolo sui giornali, anche quando è costretto a correggere un po’ il tiro, come in questo caso, e a non parlare più di censimento ma di “ricognizione”. Persino il suo alleato Di Maio, schiacciato più che mai dall’attivismo propagandistico di Salvini,   è infatti costretto a battere un colpo e a spiegargli che “se è anticostituzionale non si può fare”.

Intanto il dibattito corre sui social, tanto qualcuno che gli dà credito e lo applaude si trova sempre, purtroppo.

Ma in questo modo il livello di civiltà del nostro Paese si abbassa ogni giorno di più.

Immigrazione: cambiare tutto?

Immigrazione. Cambiare tutto
(Editore Laterza, 2018)

incontro con l’autore Stefano Allievi

Venerdì 16 marzo, nell'aula T1 del Polo Zanotto,  ore 17.00 – 19.30

Saranno ospiti nella discussione:
Don Gianni De Robertis
,  Direttore nazionale della Fondazione Migrantes
Dott. Franco Valenti, Esperto Anci per i progetti Sprar

Coordinamento:

Emanuela Gamberoni - Università di Verona

Matteo Danese - Cestim

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Evento promosso da:
Cestim Centro Studi Immigrazione, Centro Pastorale Immigrati, Cgil-Cisl-Uil , Fondazione Nigrizia, Asgi, Arci, AIIG Associazione Italiana Insegnanti di Geografia - sez. di Verona, Emmaus, ProgettoMondo Mlal

con il patrocinio dell'Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Dipartimento di Scienze Umane.

Appello Arci

IL MINISTRO MINNITI AUTORIZZI LA MANIFESTAZIONE CHE SI TERRA' IL 10 FEBBRAIO A MACERATA.

La presidente nazionale dell’Arci Francesca Chiavacci lancia un appello al ministro dell’Interno Minniti perché la manifestazione che si terrà domani a Macerata contro il fascismo e il razzismo venga autorizzata.

“Si faccia di tutto per evitare  che a un corteo promosso per condannare la sparatoria contro sei giovani stranieri, per riaffermare i valori della nostra democrazia e della Costituzione, venga impedito di sfilare. Tanto più dopo la presenza in città ieri di Forza nuova e il giorno prima di esponenti di Casapound. Sono le forze neofasciste che devono essere condannate e fermate, non chi vi si oppone e vuole testimoniarlo pubblicamente”.

Dichiara la presidente dell’Arci.