Arci Verona lascia la sede territoriale
Verona, 4 agosto 2021
Molti ormai ne sono al corrente, il Comitato Territoriale ARCI APS di Verona ha dovuto lasciare la sede di via Francia dopo soli tre anni di insediamento. La necessità di lasciare dopo 24 anni, per cambio di proprietà, la sede storica di via Cattaneo, spazio centrale e adatto allo svolgimento di varie attività, compresa l’accoglienza di associazioni e circoli, ha portato ad una riduzione non solo delle proposte culturali e formative, ma anche ad una difficoltà per molti soci di frequentare la nuova sede in una zona abbastanza decentrata come quella della ZAI.
Si è cercato comunque di mantenere costante il supporto dato ai circoli affiliati, ad esempio lungo tutto il percorso di adeguamento al nuovo Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017), un lavoro certosino e difficile, considerando anche le continue modifiche e rinvii.
Conclusa questa fase, si pensava di poter ripredere l’attività con nuovi progetti, alcuni dei quali già in fase di avvio. Purtroppo non potevamo prevedere l’avvento della pandemia che ha di fatto immobilizzato il nostro paese e buona parte del mondo, decimando tutte le nostre risorse.
Sei circoli persi in un anno e mezzo, perché impossibilitati a contenere i costi di gestione, e tutti gli altri circoli chiusi come imposto dai vari dpcm – anche quando c’erano blande aperture per gli esercizi commerciali – hanno ridotto il tesseramento, praticamente nostra unica fonte di entrata, e reso il nostro budget assolutamente insufficiente a sopravvivere.
ARCI Verona è sopravvissuta per qualche mese solo per la volontà dei dirigenti (tutti volontari) che hanno cercato di proseguire un minimo di attività e di presenza, contribuendo anche economicamente al mantenimento della sede e delle attività.
Purtroppo la situazione ha tardato a migliorare – e di fatto non è ancora risolta.
Si sono quindi dovute prendere decisioni dolorose: lasciare la sede e mettere il personale retribuito (per un totale di una dozzina di ore settimanali) in cassa integrazione.
Il circolo Pianeta Milk, nostro affiliato, si è prestato a concedere uno spazio all’interno della propria sede e così è cominciato il trasloco (autogestito) liberando tutto il più in fretta possibile per evitare di dover pagare ulteriori mensilità di affitto e di utenze.
É andata così! Finora non abbiamo avuto nessun tipo di sostegno dalle istituzioni per il no profit e sembra che non ci siano all’orizzonte decisioni di “aiutini”.
Auspichiamo che la situazione cambi presto. Noi faremo comunque il possibile per proseguire con le attività e assistere i circoli anche nel prossimo anno sociale.
Da settembre e almeno per tutto l’anno sociale ci troverete quindi in Via Scuderlando 137, a Borgo Roma (Verona). Gli indirizzi di posta elettronica soliti continueranno a funzionare ma non sarà più attivo lo storico numero fisso. Ci troverete invece al numero di cellulare 371 4363509.