Hiv, test e prevenzione, quale è la situazione a Verona?

Postato in Milk Verona Lgbt Community Center.

Venerdì 5 dicembre 2014, dalle ore 19.30

Risultati di una ricerca condotta a livello europeo su salute, prevenzione ed HIV nella popolazione omosessuale

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona ha condotto uno studio finanziato dalla Commissione Europea su HIV e comportamenti a rischio tra gli MSM, o uomini che fanno sesso con uomini (Men who have Sex with Men). Lo studio, denominato SIALON II, è stato realizzato in 13 paesi europei che, utilizzando uno stesso protocollo di ricerca, hanno condotto l’indagine in stretta collaborazione con le associazioni LGBT. Gli obiettivi dello studio erano di stimare i livelli di infezioni HIV e di altre IST, oltre che indagare i principali comportamenti a rischio e i bisogni in termini di prevenzione, al fine di migliorare servizi e azioni di prevenzione nei diversi paesi europei.
Lo studio è stato condotto anche a Verona, dove sono stati coinvolti 400 partecipanti. Nell’incontro del 5 dicembre verranno presentati i risultati preliminari dello studio.
Questo evento, organizzato dal Circolo Milk con la partecipazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, si inserisce in un periodo importante per il tema salute e HIV. Dal 21 al 28 novembre si svolge infatti la “European HIV testing week 2014”, una settimana di manifestazioni ed eventi a livello europeo per promuovere una riflessione sulle IST e sull’importanza del test. Il motto di quest’anno è “Talk HIV. Test HIV”. Il 1 dicembre si celebra poi la Giornata Mondiale contro l'AIDS.
Relatori della serata: Massimo Mirandola e Lorenzo Gios

Evento a sostegno del Verona Pride.

Sede circolo MILK: via Nichesola, 9 (San Michele Extra - Verona)