Manifestamente Valentino Parlato

Con commozione e tristezza abbiamo appreso che Valentino Parlato ci ha lasciato. La sua è stata una lunga vita, spesa interamente nel campo della sinistra, nelle grandi battaglie politiche e civili, giornalistiche e culturali. Assieme a Rossana Rossanda, Luigi Pintor, Luciana Castellina, Aldo Natoli, Lucio Magri, Eliseo Milani, diede vita prima al mensile e poi al quotidiano il manifesto, di cui fu direttore e animatore instancabile. Uomo di vasta cultura, ha rappresentato un punto di eccellenza nella storia del giornalismo italiano. Ha dialogato con tutte le più grandi figure in campo politico, culturale ed economico per decenni. Anche chi non condivideva le sue idee, alle quali non ha mai rinunciato, sapeva di trovare in lui un interlocutore intelligente, competente e aperto. Persona di straordinaria umanità sapeva animare ogni discussione con una vena di profonda ironia che gli proveniva da una profonda passione politica e interesse per l’altro da sé. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia e a tutta la redazione de il manifesto. L’Arci non lo dimenticherà. La sua capacità di comprendere il mondo, di trasmetterci le sue convinzioni in modo semplice e chiaro, la sua curiosità intellettuale, il suo sguardo, il suo sorriso saranno sempre con noi.

ARCI nazionale